Come distinguere i casinò online fraudolenti
Sui casinò online poco (o per niente onesti) molto è stato scritto. Gli esperti e gli appassionati del settore sono stati veramente generosi in fatto di consigli e suggerimenti per evitare che i giocatori vengano truffati, ma purtroppo succede ancora che questi operatori fake riescano ad avere la meglio. In effetti molti casinò online sanno nascondere molto bene le loro vere intenzioni, ma noi non desistiamo: vogliamo continuare a dare i nostri consigli, sempre aggiornati anche in base a quelle che sono le più moderne modalità di truffa che ci capita di individuare.
Il punto principale da cui partire è individuare dei segnali che possono suggerire un’attività sospetta: non vuol dire che lo sarà al 100%, ma sono delle spie che ci dovrebbero portare ad analizzare più a fondo l’operatore che abbiamo davanti. Per prima cosa, ricordati sempre di controllare che il casinò che scegli abbia una licenza: non importa che non sia rilasciata dall’ADM, ma una qualche autorizzazione ci deve essere. In seguito poi potrai verificare se l’autorità del Paese che ha autorizzato sia più o meno affidabile rispetto all’ex AAMS, ma già siamo su un secondo livello di rischio.
Casinò-truffa: se li riconosci, li eviti
Iniziamo quindi a vedere degli aspetti ulteriori, oltre a quello base della licenza. Prendi carta e penna quindi, perché si fa sul serio!
1. Comincia a verificare il dominio del sito: se trovi un casinò online che termina con .net o .org, conviene alzare le antenne, perché è un aspetto un po’ strano. In genere il sito dovrebbe avere il dominio del Paese di residenza, o un generico .com. Non è detto che ci sia qualcosa di negativo dietro, ma prevenire è meglio che curare!
2. Come hai avuto accesso al sito? Hai utilizzato una VPN per esempio o hai dovuto sbloccare in qualche modo l’accesso? Anche questo è molto importante, perché i casinò online fake il più delle volte si trovano nel dark web, ovvero una zona oscura in cui c’è un po’ di tutto;
3. Quali modalità di pagamento ti vengono offerte? Gli operatori virtuali professionali in genere optano per i classici circuiti di carta di debito e credito, e-wallet e prepagate, non altri metodi. Quindi ricariche telefoniche “usa e getta” e simili sono un chiaro segno di un’attività poco cristallina. Entra in gioco infatti il discorso della tracciabilità dei fondi: dove finiscono?
4. Attenzione all’assistenza clienti. Gli operatori che hanno qualcosa da nascondere evitano di esporre l’assistenza clienti ai propri giocatori. In primis perché proprio non è un servizio che hanno e che sono interessati ad avere; inoltre quel minimo di supporto che viene offerto per salvare le apparenze probabilmente sarà quasi sempre irraggiungibili e parlerà una sola lingua (ovviamente quella meno parlata in tutto il mondo):
5. Se un casinò online opera alla luce del sole, in qualche modo si leggono opinioni, recensioni, etc. Quando un portale è sconosciuto e sembra avvolto nel mistero, non promette bene: evidentemente, ha interesse a rimanere nell’oscurità, e questo è quanto di più strano possa accadere per chi opera su Internet!